Interclub, relatore Federico Rampini

Interclub, relatore Federico Rampini

Interclub, relatore Federico Rampini

Interclub al Centro Pastorale Paolo VI che ha coinvolto oltre al nostro i RC Brescia, Brescia Moretto, Brescia Ovest, Brescia Veronica Gambara, Vittoria Alata, Rodengo Abbazia. Dopo la cena servita tutti gli ospiti sono passati nelle sale in cui era già presente il relatore Federico Rampini.

Anfitrione della serata è stato Alessandro Berdini Presidente del Brescia Moretto che dopo aver salutato i Presidenti degli altri Club che hanno partecipato all’organizzazione della serata, ha presentato il relatore e il titolo della sua relazione “America viaggio alla riscoperta di un Paese”, che riprende il suo penultimo libro. 

Rampini per 50 minuti ci presenta uno spaccato delle molte Americhe da lui vissute partendo dal suo primo viaggio negli Usa “on the road” nel 1979 (quando da comunista anti americano era comunque attirato dall’America) e e poi nella sua permanenza che dura ormai da 23 anni in diverse città fra cui, l’ultima New York dal cui fascino (seppur decadente) è ancora assolutamente attratto. Parte dalla dimensione sconfinata di questo continente, ripercorre le sue esperienze personali accompagnando e appoggiando il racconto su momenti storici importanti e significativi come la guerra in Vietnam, l’11 settembre con le Torri Gemelle, l’occupazione dell’ambasciata americana in Iran, il ritiro delle truppe americane dall’Afganistan e di come le Americhe piene di contraddizioni siano sempre state capaci di rimettersi in discussione e di cambiare e guardare avanti.

Le Americhe sono molto cambiate e ora troviamo Americhe molto polarizzate, dove New York rappresenta un mondo a parte con altri grandi citta come San Francisco dove ormai il politicamente corretto estremo è divenuto il mainstream, e altre “provincie” invece estremamente caratterizzate da un pensiero più conservatore. 

Al termine della relazione sono molte le domande che vengono dal pubblico, domande alle quali il relatore, con grande passione e rispetto verso i suoi ascoltatori e ammiratori, risponde con aneddoti calzanti e visioni lucide e chiare. 

La serata si chiude con il suono della campana da parte del Presidente del Brescia Moretto Alessandro Berdini, le foto di rito per il ricordo della serata e il firmacopie.