Conviviale passaggio delle consegne

Conviviale passaggio delle consegne

Conviviale passaggio delle consegne

Serata decisamente importante e significativa quella del 4 luglio, nella quale la Presidente Fabiana Pacifico ha passato il testimone al Presidente per l’ anno 2022 – 2023 Paolo Carnazzi. 

Numerosi e significativi gli ospiti che hanno voluto partecipare alla festa, erano presenti il Past Governatore Sergio Dulio con la moglie Flavia e il Governatore Eletto Luigi Maione, il Presidente del G.Ro.C. Riccardo Gozio con la moglie Marina, la Presidente dell’ Inner Wheel Brescia Sud CARF Augusta Pancera con il Tesoriere del suo Club Sara Bosetti, la Presidente del nostro Rotaract Martina Filippi accompagnata da alcuni membri del Club. 

Dopo la degustazione di un ricco aperitivo, preparato con la consueta maestria da Francesco, la convivale ha vissuto un momento importante per la spillatura di un nuovo Socio, Giorgio Maione, presentato da Andrea Bonetti. 

Avvocato, impegnato principalmente nel diritto di famiglia e nel diritto sociosanitario, Assessore comunale a Brescia con delega alla famiglia, ai servizi alla persona, all' integrazione e cittadinanza. 

A seguire la cena conviviale, allietata dalle musiche del “Swing me Trio”, durante la quale la Presidente Fabiana ha voluto assegnare il riconoscimento della Paul Harris a persone che si sono contraddistinte nel loro settore di attività e nella vita del Club. Sono state premiate Marina Pizzi, Prorettrice dell’ Università di Brescia per la quale è Responsabile del Settore Ricerca, ruolo svolto con passione, tenacia e competenza; Bruno Nocivelli perché ha sempre sostenuto le attività del Club (ultima in ordine di tempo dell’illuminazione dell’Oratorio di S. Maria in Solario) con grande discrezione; Francesco Fratus per la costante disponibilità ed amicizia riservata ai Soci del suo Club; Davide Deprà, Past President dell’anno 2020-2021 perché ha saputo traghettare la vita del Club attraverso la pandemia; Lodovico Minelli perché ha sempre dato la sua disponibilità per accompagnare le nostre attività nonostante la lontananza per motivi di lavoro, per cui ha dimostra di incarnare il vero rotariano; Felice Taglietti che è stato Prefetto per tanti anni, svolgendo il suo ruolo con grande passione e perseveranza; Massimo Buizza per il suo costante aiuto e consiglio nell’annata trascorsa. Per tutti tanti applausi dai Soci e l’onore della spillatura dell’onorificenza da parte del Past Govenatore Dulio, che ha voluto così sottolineare la propria vicinanza al Club. 

La conviviale è proseguita secondo quanto previsto dal menù, e alla fine ha preso la parola la Presidente che ha tracciato il bilancio finale della sua annata, riportato sulla brochure presente su ogni tavola della sala. Fabiana ha ricordato l’impegno suo e del Consiglio nel voler coltivare i rapporti di amicizia e di cordialità tra i Soci al fine di rinvigorire il tessuto sociale del Club, e di riportarlo ai livelli pre pandemici. L’anno è stato dedicato alla Franciacorta portando al Club persone del territorio, soprattutto presenze femminili, che hanno saputo distinguersi nelle loro attività o che hanno sviluppato iniziative significative a favore delle comunità locali. 

Non sono mancate le serate impegnate come la relazione del Presidente AIB Franco Gussalli Beretta, oppure le serate emozionanti come l’intervento del prof. Henry Hoby Wedler, americano, non vedente, che ha portato i Soci a sperimentare l’importanza di alcuni sensi capaci di ridurre le carenze sensoriali dovute alla mancanza della vista. Non sono mancati Service a favore di realtà franciacortine come i progetti Legàmi e Cooperazione Sociale Futura, nei quali si impegna a fondo, insieme alla famiglia, la Socia Alessandra Morandi; e alla Comunità Shalom di Suor Rosalina, per aiutarla nell’ accoglienza di decine di profughi ucraini. 

Fabiana ha voluto sottolineare la partecipazione del Club alle attività del Gruppo Brixia, proponendo agli altri Club di collaborare con il Franciacorta per il Service a favore della “Sicurezza stradale per la vita”, a cui è stato donato un consistente sostegno grazie anche al contributo distrettuale. 

Penso sia necessario riportare le parole della Presidente alla fine della rassegna delle attività svolte: “Lascio a Paolo un Club in salute, capace di applicare le regole rotariane chieste dal Rotary International, con buona armonia tra i Soci e una solida situazione economica”. 

Sono seguiti i ringraziamenti al Consiglio per il supporto che ha saputo darle, alle Autorità rotariane presenti, al Rotaract, alla sua famiglia che le è stata vicina nell’impegnativo anno trascorso. Calorosi e sentiti gli applausi dei Soci e dei presenti, Minelli e Santus hanno presentato alla Presidente , oltre al mazzo di fiori canonico, un affettuoso e riconoscente omaggio personale per ringraziarla dell’aver guidato il Club senza risparmiarsi e con grande cordialità. 

Il Past Governatore Dulio ha espresso il proprio compiacimento per quanto fatto dal RC Franciacorta nell’ anno trascorso, e per l’ amicizia che ha potuto avere da Fabiana nello sviluppare i temi per lui significativi, augurando al nuovo Presidente e al Club di proseguire e confermare la bontà del percorso seguito nell’ anno appena terminato. 

Poi è avvenuto il passaggio importante della serata, con la Presidente Fabiana che si è tolta il collare dei Presidenti e lo ha passato a Paolo Carnazzi, che le succede per l’ anno 2022-2023. Questi ha preso la parola per ringraziare i Soci per la fiducia accordatagli con la nomina a Presidente, e per confessare che all’ iniziale preoccupazione per l’ importanza del ruolo ha potuto far seguire, grazie ai collegamenti e ragionamenti tenuti con la Presidente in carica; insieme alla squadra scelta ha predisposto un programma che spera sappia interessare i Soci. 

Infine Fabiana e Paolo, con il classico rintocco di campana, hanno chiuso insieme la conviviale.