Conviviale in sede: relatore Riccardo Gozio

Conviviale in sede: relatore Riccardo Gozio

Conviviale in sede: relatore Riccardo Gozio

In data 17 ottobre 2022 il Presidente Carnazzi dopo aver salutato i presenti e aver dato il benvenuto al relatore della serata l’ing. Riccardo Gozio Presidente del Gr.o.c. Sicurezza stradale, informa in merito alla visita del Governatore al Gruppo Brizia tenutasi al ristorante Pio IX di Erbusco il 13 ottobre. Inoltre da alcune comunicazioni in meriti ai prossimi importanti appuntamenti rotariani del Distretto 2050: mercoledi 19 ottobre ore 20.30 presso il Palaleonessa che ospiterà la partita della Germani verrà dedicato uno spazio per parlare del progetto End Polio Now: il Governatore e i Presidenti dei club del Distretto 2050 scenderanno in campo fra il 2 e il terzo tempo per uno speech del Governatore e per la proiezione di un filmato. 
Domenica 23 ottobre a Cremona ci sarà il progetto Rise Against Hunger di cui il Rotary è partner. Il Presidente invita tutti a partecipare e a dedicare un po’ del proprio tempo per un nobile fine, per un progetto che riduce la fame aumentando la cultura di chi ne beneficia. L’iscrizione può essere fatta da ognuno tramite il portare del Distretto 2050. 
La prossima conviviale in sede sarà il 24 ottobre e ospite sarà Stefano Karadjov direttore di Brescia Musei che parlerà del ruolo della Fondazione in Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023. 
Il 31 ottobre non ci sarà la conviviale e ci ritroveremo per l’ottobrata il 05 novembre presso la sede degli alpini di Palazzolo. Il Presidente chiede ai presenti di comunicare tempestivamente la propria presenza e quella di eventuali graditi ospiti al prefetto. 

Terminato il convito, prende la parola l’amico e socio Massimo Buizza che presenta l’ingegnere Gozio Riccardo, Rotariano dal 14/03/2005. Dopo l’esperienza di Segretario e poi Presidente di Club è stato per due anni Assistente del Governatore. Da cinque anni segue il service distrettuale sulla sicurezza stradale. Ha 8 Paul Harris. E’ Presidente del Gruppo Rotariano Comunitario (G.RO.C.) in inglese Rotary Community Corps - R.C.C, sicurezza stradale, riconosciuto dal Presidente internazionale del Rotary. Detto Gruppo, che opera a livello nazionale, ha 99 iscritti. 
Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano nell’anno accademico 1979/1980. Si occupa di Ingegneria civile ed ha seguito, dopo la laurea, vari corsi sia in campo del recupero del patrimonio edilizio, sia della sicurezza dei cantieri e strutturali. Ha tenuto vari seminari, sulle barriere architettoniche. Svolge spesso consulenze per l’Autorità giudiziaria. 
Spiega, che In Italia muoiono, per soli infortuni stradali, 9 persone al giorno, nella comunità Europea 70, nel mondo, ricordo al giorno, 3.500. I feriti gravi, sempre per infortunistica stradale, sono da 5 a 10 volte superiori ai dati prima indicati (il numero dipende dagli anni). E questi sono drammi per le famiglie, per i soggetti coinvolti che subiscono il danno ma anche per coloro che lo provocano. 
Se andiamo ad analizzare i dati del 2019 sulle strade italiane si sono registrati 172.183 incidenti con lesioni a persone, che hanno causato 3.173 decessi e 241384 feriti. In media 472 incidenti, 9 morti e 661 feriti ogni girono. 
I costi sociali dell’incidentalità stradale sono stimati pari all’1% del PIL nazionale. 
L’ingegnere Gozio ci mostra alcune possibili modifiche dell’apparato stradale che danno come conseguenza una drastica diminuzione della percentuale di incidenti rispetto alla struttura originaria precedente . modifiche già attuate in diverse strade di paesi Bresciani. Ci mostra anche alcune criticità molto pericolose presenti nelle nostre strade sia per macchine, motociclisti , ciclisti e pedoni. 
Il costo sociale dell’incidentalità, sulla base delle stime fornite dalle imprese assicuratrici, nel 2019 il numero di sinistri con danni alle cose è stato pari circa 1,98 milioni. Il totale dei risarcimenti di questi sinistri è pari a 4,18 miliardi di euro. Aggiungendo a tale importo i costi di gestione di tali sinistri pari a circa 2,81 miliardi di euro, dati dal prodotto tra il numero di sinistri senza danni a persone pari a 1,98 milioni, per il costo medio di gestione di un sinistro, circa 1.202 euro (dato ANIA), si ottiene un ammontare pari a 6.57 miliardi di euro in Italia nel 2019. 
Questa stima dei costi sociali dell’incidentalità per l’anno 2019, sommando al costo dell’incidentalità con danni alle persone (16,85 miliardi di euro) i costi legati ai sinistri con soli danni alle cose (6,57 miliardi di euro), è pari a circa 23.42 miliardi di euro equivalente al 1,29% del PIL italiano. 
L’ingegnere fa appello alla collaborazione di tutti per poter essere partecipi non solo finanziariamente ma essere proattivi nel divulgare il lavoro svolto dal G.RO.C. con lo scopo di diminuire gli incidenti, i morti ed i feriti per le strade. 
Dopo l’esposizione si susseguono diverse domande da parte dei presenti visto l’argomento molto sentito aprendo anche argomentazioni accese. 
Prende infine la parola il Presidente Carnazzi che ringrazia il Presidente Ing. Gozio per la sua splendida relazione testimonianza di come un dolore immenso possa trasformarsi con forza e determinazione in un’energia impressionante e positiva. Invita i soci ad iscriversi al Gr.o.c. sicurezza stradale chiudendo successivamente la serata con il consueto suono della campana.