
Conviviale in sede, Relatore Presidente Alessandro Zopolo

La conviviale di lunedì 29 settembre è stata l’occasione per discutere tra noi su una proposta di gita di Club per la prossima primavera 2026. Il Presidente Zopolo, profondo conoscitore dell’Inghilterra a motivo del lavoro svolto per anni nella settore commerciale di una grande industria bresciana, ha proposto di visitare per alcuni giorni la campagna inglese più tipica, sulla base della considerazione che tutti conoscono Londra, più o meno estesamente, ma pochissimi hanno visitato i borghi di campagna nelle zone a nord di Londra. La gita è stata presentata ora per consentire ai Soci di valutare entro la fine del mese di ottobre se vogliono o possono partecipare, così da consentire di fare le prenotazioni dei voli e degli alberghi a prezzi convenienti. Appena pronta, la bozza del programma sarà inviata con mail ai Soci, nel frattempo abbiamo saputo che la meta del viaggio sarà Clavering nella regione dell’Essex, con 1300 abitanti; si faranno escursioni a Audley End per visitare una delle più belle dimore inglesi, e a Arkesden, dove sarà possibile ammirare le costruzioni tipiche con i tetti di paglia. Successivamente ci dedicheremo alla visita di Cambridge, la possibilità di viaggiare sui canali cittadini con le tipiche barche da punting, manovrate dagli studenti universitari, e della sua prestigiosa Università, famosa anche per il grande numero di Collegi dall’elevato bagaglio di tradizioni (il più antico fu fondato nel 1284). Il giorno dopo sarà la volta di Saffron Walden a renderci disponibile la visita della sua chiesa St Mary the Virgin Church, in stile gotico. Poi al pomeriggio è programmato il rientro in Italia.
Voglio proporre all’attenzione dei Soci una considerazione, e cioè che questi giorni programmati nella campagna inglese dovranno servire a farci gustare gli aspetti positivi di una “vita rallentata” e a ritemprare le nostre forze psicofisiche. Qualcuno propone altre considerazioni?
La serata si è aperta con la commemorazione del Socio Luigi Del Corno, scomparso nella notte di venerdì 26 settembre. Era entrato nel nostro Club proveniente dal Rotary di Milano, città luogo di lavoro, e si era subito bene inserito grazie anche alla sua consistente esperienza, si era impegnato nella Presidenza del Club. Attento osservatore delle cose rotariane e assiduo lettore dei bollettini, era puntuale nel segnalare la necessità di spiegazioni o correzioni, sempre con spirito di amicizia. Il Presidente ha rinnovato le condoglianze di tutto il Club alla moglie Vally, spesso presente alle nostre conviviali importanti, e ai due figli Andrea e Marco e rispettive famiglie.
NOTIZIE, ATTIVITÀ, PROPOSTE DAL DISTRETTO 2050 RYE
Rotary YOUTH EXCHANGE – È l’iniziativa del Rotary per lo scambio di giovani desiderosi di esplorare il mondo. I questi giorni sono aperte le iscrizioni per lo scambio che dura un anno, più avanti si apriranno quelle per lo scambio estivo. È riservata a giovani che quest’anno frequentano il terzo anno della scuola secondaria, l’anno di studio è riconosciuto dal Ministero dell’ Istruzione per cui non si perde lì anno di carriera scolastica e nemmeno devono essere sostenuti esami. A chi volesse avere maggiori informazioni consiglio di visitare il sito e visitare la pagina LTEP; se fossero necessarie ulteriori informazioni inviate un messaggio alla Segreteria: https://www.rye2050.org/iscrizioni-2026/iscrizione-ltep/