Conviviale in sede, relatore Paolo Franchi

Conviviale in sede, relatore Paolo Franchi

Conviviale in sede, relatore Paolo Franchi

Alla ripresa dell’attività dopo la pausa pasquale abbiamo avuto una serata davvero rotariana, in quanto ci siamo dedicati alla formazione seguendo le esortazioni e suggerimenti del nostro Governatore. Abbiamo avuto come ospite Paolo Franchi, Presidente della Commissione Distrettuale per la Membership, che ha accolto con grande amicizia il nostro invito.

Purtroppo assente per motivi di lavoro il Presidente Cremonesi, gli onori di casa sono stati fatti da Andrea Bonetti e dal Presidente Incoming Lorenzo Busetti.

Alla presenza di un discreto numero di Soci, Franchi ha promesso una relazione “moderna”, con diversi spunti di riflessione su uno dei problemi che preoccupano i vertici rotarani, e cioè l’invecchiamento dei Club e la mancanza di sufficiente ricambio generazionale.
Nella presentazione che Franchi ha commentato, slide dopo slide, sono stati evidenti i numeri al 31 marzo 2024, che dimostrano che, dopo una leggera flessione dal 2022 al 2023, quest’anno si evidenzia una leggera tendenza a recuperare il numero dei Soci, mentre il numero dei Club è incrementato di una sola unità. Particolare attenzione è stato dedicato alla percentuale di presenze maschili e femminili, con le prime al 75% e le seconde al 25%: da qui la chiara indicazione di fare sforzi per ridurre la differenza. Nel nostro Distretto i Soci di età inferiore a 40 anni sono solo il 12%, percentuale quasi dimezzata rispetto al dato a livello mondiale. Il nostro Club ha un’età media di circa 65,5 anni, per cui non passerà molto tempo prima che il Club rischi una radicale riduzione di organico; starà a noi, al nostro impegno, minimizzare questo rischio. Franchi si è poi soffermato sulla valutazione dei desideri dei Soci, che a suo dire sono:
- poter agire sul territorio, per incrementare la conoscenza delle realtà che sono presenti e per farsi conoscere;
- sviluppare l’amicizia con gli altri Soci, anche al di fuori delle riunioni e attività istituzionali;
- sviluppare opportunità di nuove occasioni professionali, come era normale succedesse nei primi anni dalla fondazione.

Il Relatore ha poi spiegato quali sono i ruoli degli attori più importanti del Club, suggerendo comportamenti che magari sono stati dimenticati.
Per consentire anche a coloro che non hanno potuto essere presenti, allego a questo bollettino il file PDF della presentazione di Franchi, e vi invito a leggerla perché troverete osservazioni che facilmente ci siamo dimenticati. Almeno questo è l’effetto che mi ha fatto.
La serata è stata poi conclusa con il tocco della campana da parte del Vicepresidente Andre Bonetti.