Conviviale in sede, relatore Franco Bettoni

Conviviale in sede, relatore Franco Bettoni

Conviviale in sede, relatore Franco Bettoni
Il Presidente suona la campana dando il via alla serata ringraziando il Governatore Carlo Conte della sua presenza. Il Governatore saluta i soci e ringrazia per l’invito facendo i complimenti al Club per la sua vitalità e per le ottime iniziative che organizza.
Carnazzi procede con i ringraziamenti rivolti all’assistente del Governatore Marco Toma, a Michela Mor segretaria del nostro Rotarct.

Infine presenta e ringrazia della sua presenza il Presidente dell’Inail Franco Bettoni ricordando come nel 2016 la propria strada, quella del Club e quella del Presidente Bettoni si siano incontrate nel progetto “Il volo del Colibrì”, progetto rivolto a oltre 1.000 bambini delle scuole elementari bresciane finalizzato a valutare e poi incrementare la percezione del rischio dei bambini; un’accurata percezione del rischio è il fattore determinante per evitare incidenti sul lavoro. Il nostro Club allora fece un service per realizzare questo progetto e fu l’occasione in cui il Presidente Carnazzi conobbe il Rotary e poi ne divenne membro.
Prima di lasciare alla cena Carnazzi ricorda i prossimi appuntamenti rotariani e le prossime conviviali.

Terminata la cena il nostro Presidente introduce la relazione della serata parlando del tema degli infortuni sul lavoro che causano oltre 1.000 morti ogni anno in Italia. Solo nell’ultima settimana ci sono stati tre morti nella nostra provincia. Ma dietro quelli che sono numeri, che hanno il pregio della sintesi e dell’essere paragonabili ci sono però storie vere, storie di persone colpite, di famiglie segnate per la vita. E questo ce lo dobbiamo sempre ricordare.

Carnazzi introduce quindi Franco Bettoni, leggendo in maniera sintetica i passi fondamentali del suo cv e ricordando come lui stesso abbia vissuto in prima persona il dramma di un infortunio sul lavoro avvenuto in giovanissima età e sia quindi testimone diretto di questo dramma.
Il Presidente Bettoni ringrazia per l’invito e saluta il Governatore, il Presidente e tutti i soci del Club.
Nella sua appassionata relazione, fatta a braccio, illustra ruolo e numeri dell’INAIL l’ente che presiede dal 2020, ne traspare molta passione e molto umanità.
Tratteggia un disegno in cui il ruolo dell’Ente è un ruolo molto orientato alla persona, al lavoratore (e alla sua famiglia) che subisce un infortunio o che è vittima di una malattia professionale.
L’azione dell’ente è rivolta sia alle aziende sia ai lavoratori con l’obbiettivo di far crescere la cultura della prevenzione e della protezione nelle aziende, cultura che riguarda sia i datori di lavoro che i lavoratori e a tal fine assumono un ruolo fondamentale gli Enti Paritetici.
Al termine della relazione sono molti gli interventi dei presenti, ivi compresi quelli del Governatore e quello dell’Assistente del governatore.
Il Presidente Bettoni risponde a tutte le domande ed emerge in più punti l’importanza di continuare in maniera sistematica con l’attività di informazione e di formazione a tutti i livelli.
Il Presidente Carnazzi ringrazia Bettoni, ringrazia il Governatore e consegna ad ognuno di loro i presenti da parte del Club.
Il Presidente si raccomanda infine di prenotarsi per l’Interclub che si terrà sempre al Touring il 30/01 con ospite e relatore Davide Giacalone.
La serata si chiude con il gong della campana.