Conviviale in sede dedicata alla Formazione Rotariana

Conviviale in sede dedicata alla Formazione Rotariana

Conviviale in sede dedicata alla Formazione Rotariana

Serata dedicata alla Formazione Rotariana, accogliendo una raccomandazione del Governatore. 
Abbiamo avuto ospiti del Club come relatori il PDG Omar Bortoletti e il Presidente della Commissione per la Formazione di nuovi Soci dott. Nedo Brunelli. Il Presidente Cremonesi era presente ad una conviviale del RC Montichiari, organizzata come ringraziamento ai Club che hanno aderito al Service “Negli Occhi la Speranza”, per cui è stato sostituito dal Vice Bonetti. 
In apertura di serata il PDG Bortoletti ha brevemente presentato l’organigramma del Rotary International, dove il Presi-dente Internazionale è coadiuvato dal un Segretario Generale e da un Board di 18 Direttori internazionali. Poi ha spiegato che in realtà vi sono due Rotary distinti a livello mondiale, l’International e la Rotary Foundation, autonomi come struttura e finanziamenti. La Rotary Foundation (RF) conta su un Presidente, un Segretario Generale e 14 Trustees sparsi per il mondo: i Soci italiani nominati soni RRFC Bicciolo, E/MGA Maurizio Mantovani e ENV.MGIA Bortoletti. 
Il Relatore ha poi fatto una riflessione su una possibile definizione di Rotary, la sua risposta è che “Il Rotary è la Fabbrica del Bene”, mentre la RF è “lo strumento creato per aiutarci a fare del bene” e con lo scopo di aiutare i Rotariani a fare i rotariani. 
La serata è poi proseguita con la cena, come sempre gustosa e soddisfacente, al termine della quale è toccato a Nedo Brunelli il compito di portare all’attenzione dei presenti alcune riflessioni sulla realtà e sulla sostanza del Rotary, che deve essere composto da persone di alti principi etici, tolleranti, disponibili ad impegnarsi in attività umanitarie. Ai Soci spetta il compito di far conoscere il Rotary nella propria comunità affinché si diffonda l’ “Ideale del Servire” che i Rotariani devono perseguire. 
Brunelli si sofferma sul significato della parola Service a cui attribuisce la traduzione “Rendersi utile”, a suo avviso migliore di “Servizio”. 
Poi presenta una slide che per noi Soci rappresenta un momento di commozione, perché cita una frase del nostro amato Socio Enzo Cossu, che ha speso la sua esistenza per diffondere le idee del Rotary. 
Brunelli ricorda che la richiesta di servizi di volontariato è crescente in tutto il mondo per cui il Rotary deve garantire una costante crescita e sviluppo dell’ effettivo, che deve essere composto da persone che garantiscano impegno personale, oltre alla generosità, che siano disposte a “darsi da fare”. 
Del resto sono ormai note le “dieci regole per uccidere un’associazione”, presentate nella slide di Brunelli, e si può riconoscere che il nostro Club ne applica diffusamente solo una, quella “non accettare mai incarichi…”, le altre saltuariamente. Per cui l’invito del Relatore è “lavoriamo su noi stessi per evitare le criticità e dare il meglio”. E la relazione termina con un’immagine molto suggestiva, accompagnata dalle parole di Paul Harris: “Amici miei, se voi avete nel cuore amore per il prossimo, voi siete potenziali rotariani”. 
Un lungo e meritato applauso sancisce la fine della relazione, e il Presidente Bonetti apre ai Soci lo spazio per domande e considerazioni. 
Il Segretario ricorda che il 22 ottobre il Club e il Rotaract posizioneranno un punto di incontro con i cittadini a Chiari, nella centrale Piazza Zanardelli, per far conoscere il Progetto Internazionale per la Polio Plus e distribuendo informazioni anche sull’attività del Rotary. Pertanto invita i Soci ad essere (tra le ore 9:00 e 12:30) a turno per essere parte attiva della manifestazione. 

OTTOBRATA. La serata dedicata all’ Ottobrata è programmata per il giorno 6 novembre alle ore 20:00 presso la sede del Gruppo Alpini di Palazzolo (seguiranno indicazioni per raggiungerla), sono invitati mariti e mogli, bisogna prenotare le presenze presso il Prefetto Taglietti entro il 30 ottobre.