Conviviale in sede, alla scoperta di Calvisius

Conviviale in sede, alla scoperta di Calvisius

Conviviale in sede, alla scoperta di Calvisius

Il Presidente Carnazzi apre ufficialmente la serata ricordano che oggi è un giorno triste per il nostro Club per la scomparsa del nostro amico e socio onorario Ennio Franceschetti. I soci osservano un minuto di silenzio in Sua memoria. 
Dopo il minuto di silenzio il Presidente traccia un breve e sentito ricordo definendo Franceschetti come una persona determinata, umile e resistente. 
Fondatore, Patron e Presidente onorario di Gefran, azienda cha ha saputo far diventare una multinazionale a guida familiare (oggi da parte dei figli), pur mantenendo salde le radici nella sua Provaglio d’Iseo e vivi i valori della sua e della nostra terra operosa. 
Nel 2019 a causa di un incidente rimane ferito gravemente e perde l’amata moglie Caterina. Nonostante questo, grazie alla sua tempra e alla sua forza d’animo, è riuscito a riprendersi e ha ricominciato a frequentare i suoi luoghi prediletti: la sua fabbrica e il circolo del Golf. 
Si è distinto anche nel nostro Club, di cui è stato socio onorario per lunghi anni, proponendo e sostenendo in maniera attiva diversi service di cui ricordiamo quelli dell’associazione Sfera per progetti sviluppati in Africa. 
E’ certo uno di quegli uomini che ce l’ha fatta, che si possono definire di successo, con la capacità di far accadere le cose grazie al suo coraggio, alla sua tenacia e alla sua propensione di dare fiducia ai giovani. 
Ennio ha lasciato e lascerà un segno indelebile nella nostra comunità, nel nostro Club e nei nostri cuori! 

A seguire il commosso ricordo il Presidente introduce la serata dal titolo “Alla scoperta di Calvisius”. Dopo Trismoka e prima della trasferta ai cantieri Riva, questa sera parleremo e gusteremo un’altra eccellenza imprenditoriale del nostro territorio. 
Fare impresa bene vuol dire creare ricchezza (posti di lavoro, risparmio, innovazione..) e quindi vuol dire gettare le basi per costruire un futuro, fare impresa vuol dire anche contribuire a costruire la cultura di un territorio e di una comunità. 
Agroittica Lombarda spa (titolare del marchio Calvisius e di altri importanti marchi) affonda le radici della sua storia nel lontano 1972 con un’idea imprenditoriale innovativa e visionaria basata sugli attuai concetti di sostenibilità (recupero e riutilizzo dell’acqua calda delle acciaierie). 
Di strada da allora ne ha fatta fino a diventare il primo produttore europeo di caviale. 
Carnazzi presenta il relatore della serata Emanuele Filippini, presente con la consorte, che ci accompagna alla scoperta di Calvisius e ci guida nella degustazione: una verticale di 3 tipologie di caviale. 
Il relatore, supportando il proprio intervento con un video, comincia descrivendo le tappe fondamentali della storia dell’azienda che fa parte del gruppo Feralpi della famiglia Pasini. 
Illustra come avviene il processo di produzione del caviale dall’allevamento degli storioni (diverse tipologie) fino alle ultime fasi in cui il caviale viene estratto e poi lavorato. 
Illustra poi le caratteristiche del prodotto o meglio dei prodotti in quanto sono molte le tipologie di caviale commercializzate. 
Filippini guida poi gli ospiti nella degustazione della verticale di 3 differenti tipologie di caviale che accompagnano l’uovo, la patata e la mozzarella. 
Molte sono le curiosità e le domande fatte dai commensali al relatore il quale risponde passando anche fra i tavoli per essere più puntuale e per assicurarsi che la qualità del prodotto servito sia all’altezza del brand e delle attese. 
Terminata la verticale la serata continua con la cena predisposta e servita ottimamente dal personale del Touring. 

Al termine della cena, prima di concludere la serata, il Presidente ricorda i prossimi appuntamenti del club: 
- 08/05/2023: Interclub Gruppo Brixia in sede,” ROTARY ISTRUZIONE PER L’USO” 
- 15/05/2023: Lorenzo Busetti interpreta arie e canzoni del repertorio classico italiano del ‘700 ‘800 
- 22/05/2023: Visita ai CANTIERI RIVA riservata a coloro che hanno prenotato 

Infine con il consueto suono della campane termina la serata augurando a tutti una buona notte.