Conviviale in sede, relatore Stefano Massimiliano Ferrari

Conviviale in sede, relatore Stefano Massimiliano Ferrari

Conviviale in sede, relatore Stefano Massimiliano Ferrari

Una serata decisamente frizzante e al di fuori delle attese! Il Presidente Carnazzi prende la parola salutando in Primis tutte le socie e tutti i soci dei diversi club del Gruppo Brixia presenti per questa conviviale all’insegna della condivisione e delle formazione e ringrazia il relatore della serata Stefano Massimiliano Ferrari. Inoltre ringrazia e saluta i Presidenti con cui ha condiviso quest’anno ormai quasi giunto quasi al termine: - Alessandro Serioli del Rc Lovere Iseo Breno - Massimo Rinaldis del Rc Rodengo Abbazia - Rita Cola del Brescia Capitolium - Paolo Curti del Cortefranca Rovato guidati dall’Assistente del governatore Marco Toma.

Il Presidente Carnazzi informa come Il gruppo Brixia ha progettato in questo anno un service di gruppo legato all’Ambiente ed alla comunità locale che prevede due grandi interventi: 
- La posa di fascine per il ripopolamento della fauna ittica del lago d’iseo (in par-ticolare pesce persico) 
- La pulizia delle torbiere 

Un ringraziamento particolare a Nicoletta Castellani per aver avuto l’idea originaria ed aver mosso i primi passi per la realizzazione di questo progetto. Chiede ai presenti di segnare nel calendario la data di Sabato 10/06/2023 in cui è stata programmata la pulizia delle torbiere citata in precedenza. Il Service prevede una spesa di circa € 10.000 su cui il gruppo Brixia ha ottenuto un contributo dal Distretto e dalla Fondazione di € 5.000. 

Carnazzi ne approfitta della presenza di tutti i Club e della numerosa presenza dei soci per informare che il giorno 15/06/2023 il nostro club, grazie alla volontà e l’impegno della nostra stimata socia e past President Fabiana Pacifico, organizza un service a favore del GROC Sicurezza Stradale. Lo spettacolo si terrà al teatro Santa Giulia del Villaggio Prealpino alle ore 20.45. 

Finite le prime comunicazioni augura a tutti una buona cena. 

Al caffè, presentato dall’Assistente Marco Toma, prende la parola il relatore che anticipa come non si tratterà di una serata tradizionale di formazione rotariana ma come sia più orientata alla riflessione e al confronto con i soci. 

Aiutandosi che una decina di slide in cui vengono proiettati numeri relativi in particolare all’andamento dell’Effettivo Mondiale, Nazionale e Distrettuale. 
Il relatore pone delle domande al pubblico relativamente alle politiche attuate dal Rotary International e della loro efficacia. Pone delle questioni su come vogliamo che sia il nostro rotary: più inclusivo o più esclusivo? Più orientato al benessere del proprio Club o più orientato al respiro internazionale? 
Ne segue un acceso confronto costruttivo con molti accorati interventi di soci, Presidenti e con il contributo degli assistenti del Governatore che fanno domande ed esprimono le loro opinioni e illustrano le proprie visioni. 

Al termine il Presidente Carnazzi riprende le redini della serata cercando di fare sintesi e evidenziando gli aspetti positivi emersi. 
Il dibattito ha portato ad una riflessione e ad un’autoanalisi del mondo Rotary con l’intenzione di migliorarsi continuamente perché tutti gli interventi, compreso quello del relatore della serata, sono ispirati da un profondo legame e orgoglio di essere rotariani. 
Il Presidente, prima di suonare la campana, da un presente a tutti i colleghi Presidenti, vengono dati i gagliardetti al relatore e viene augurata a tutti una buona settimana .