Conviviale in sede

Conviviale in sede

Conviviale in sede

Alla Conviviale del 13 giugno 2022, dopo gli inni, la Presidente ha salutato Francesco Treccani Assistente del Governatore del Distretto 2050, Luigi Maione Governatore dell’A.R. 2023/2024 accompagnato dal fratello Giorgio, Martina Filippi Presidente del Rotaract, ed i numerosi soci/e e ospiti, tra cui Michele Torri Presidente Confartigianato giovani, Francesco Passerini Glazel del RC Brescia Nord e Vikram Jain con la moglie Nayana. Fabiana Pacifico, ha invitato accanto a sé il socio Lorenzo Busetti che svolge attività di volontariato, ha letto i ringraziamenti pervenuti da Suor Rosalina Ravasio per il contributo effettuato dal nostro Club alla Comunità Shalom di Palazzolo S/O. 

Dopo aver gustato il prelibato menù proposto dal nostro socio Francesco Fratus, la Presidente ha invitato Presidente del nostro Rotaract a presentare ai soci/e i progetti realizzati durante l’anno. Martina Filippi ha evidenziato che il Rotaract Franciacorta Oglio è stato molto attivo sia come gruppo, sia al Distretto con la presenza di Michela Mor quale RD e di Arianna Codeluppi ed ha ringraziato il nostro Club per il contributo erogato a favore del Rotaract. Ha illustrato ai presenti le numerose attività svolte durante l’anno, tra cui il progetto produzione di marmellate effettuato da giovani con disabilità e consegnate presso la Scuola dell’infanzia di Rovato, raccolta beni per l’Associazione Bimbo chiama Bimbo, reperire fondi per debellare la poliomielite nel mondo e, la ricerca, in collaborazione con la Caritas di Orzinuovi, di materiale di prima necessità per aiutare le famiglie ucraine. 

Clara Brugali membro del Rotaract Franciacorta ha salutato i presenti e quale Presidente dell’Avis ha presentato l’attività svolta dall’Associazione donatori di sangue a favore dei bambini afghani. Dopo il caloroso applauso a Martina Filippi e a Clara Brugali la Presidente ha invitato l’Avv. Luigi Maione Governatore dell’A.R. 2023/2024 ad illustrare ai presenti la sua esperienza nel Rotary. 

Luigi Maione ha ringraziato per l’invito da parte del nostro Club a cui è molto affezionato, ha ricordato il nostro socio Enzo Cossu, che è stato Governatore del Distretto 2050 per tre volte. Ha focalizzato l’attenzione dei presenti con la domanda quale futuro per il Rotary. La risposta è investire sulle persone, coinvolgendole nei progetti, con modelli di Rotary flessibili, ogni iniziativa deve servire al bene ed è fondamentale accogliere nuovi soci/e, costruire relazioni anche a livello internazionale, coinvolgere i rotaractiani e nuovi soggetti per implementare l’effettivo, ripensare al modo di fare e migliorarsi. Ha sottolineato l’importanza di coinvolgere i rotaractiani, giovani con entusiasmo e di introdurli nel Rotary. Occorre offrite l’opportunità di far parte di una compagine. L’importanza della partecipazione ai progetti per dedicarsi agli altri e sentirsi parte del gruppo rotariano. 

Luigi Maione ha inoltre ricordato quanto realizzato, unitamente alle Associazioni Gruppo Alpini e Avis, durante il periodo del Covid-19 da parte dei volontari rotariani, soprattutto dei medici e la soddisfazione di essere stati ringraziati da Sergio Mattarella Presidente della Repubblica Italiana per l’attività svolta nel periodo della pandemia. Inoltre ha comunicato l’importanza di conoscere le regole del Rotary e dare voce alle parole “orgogliosi di essere rotariani.”