Serata Interclub “A.R.A.C.I. - RAID LEONESSA - SERVICE”

Serata Interclub “A.R.A.C.I. - RAID LEONESSA - SERVICE”

Serata Interclub “A.R.A.C.I. - RAID LEONESSA - SERVICE”

Mercoledì 21 gennaio si è svolta la serata di chiusura del Service “A.R.A.C.I. Raid” sostenuto dal gruppo A.R.A.C.I. del Distretto 2050, con la partecipazione dei Club che lo avevano finanziato: Brescia Franciacorta Oglio, Brescia Castello, Brescia Chiari, Brescia Museo Mille Miglia, Brescia Sud Est Montichiari, Brescia Vittoria Alata, Brescia Valtenesi, Meano e delle Terre Basse, Valtrompia. I loro Presidenti hanno accolto con applausi la presenza della Governatrice Balestreri e del Segretario Distrettuale Domenico Maschi e del Segretario della Governatrice Enzo Montini, e degli Assistenti Stefano Cò del Gruppo Leonessa, Rosa di Natale del Gruppo Tito Speri, Daniele Forloni del Gruppo Brixia. Sono presenti anche i Past Governatori Adriano Lecci e Omar Bortoletti.

La presenza di tali autorità rotariane ha sottolineato l’importanza del Service, dedicato agli ospiti di Amico Campus, che hanno provato la gioia di salire su auto storiche e provare il rombo di motori protagonisti della storia dell’automobilismo. Dopo il tocco di campana e l’ascolto degli inni il Presidente del RC Franciacorta Alessandro Zopolo ha porto il saluto alle numerose Autorità rotariane e a Luigi Moretti, Presidente della Fondazione Amico Campus, e ha ricordato che l’A.R.A.C.I. è stato fondato proprio in questo luogo dai Soci del RC Franciacorta Vincenzo Tenchini (purtroppo scomparso alcuni anni fa), Alberto Camossi, Alberto Ghidini e Cristiano Luzzago, presenti questa sera. Passa poi la parola a Claudio Seddio del RC Mille Miglia (di cui è Presidente Incoming), e Vice Presidente Nazione della A.R.A.C.I., che ripercorre la motivazione del RAID, risalente a due anni fa quando tre Rotariani reduci da un raduno nazionale si sono chiesti quale Service potesse esprimere al meglio lo spirito rotariano; e da questa domanda è nato il RAID LEONESSA, con la partecipazione di tre Club. La seconda edizione è stata sostenuta da nove Club, e Seddio si è detto certo che saranno disponibili a sostenere il service anche nei prossimi anni con la speranza che il numero si incrementi. Infine Seddio ha informato che nel bresciano esistono circa ventunomila auto con la certificazione storica, per cui ha espresso la speranza che almeno l’1% (corrispondente alla probabile quota di rotariani) possa essere presente nell’A.R.A.C.I. La parola è passata poi alla Governatrice del Distretto 2050 Annalisa Balestreri, che ha portato i suoi saluti ai presenti, alle autorità rotariane, agli Assistenti e ai Presidenti di Club, e si è detta davvero lieta che la serata dimostri come un Service sia occasione di connessione di amicizia tra i Club e di impatto sull’esterno. Personalmente si è sempre sentita legata ad Amico Campus perché ha verificato la consistenza del sollievo che il Service ha sui Soci e sui ragazzi che ne beneficiano. Questa sera si è sentita soddisfatta per il clima che si è instaurato tra rotariani e ha auspicato che l’iniziativa possa continuare così nei prossimi anni. Seddio ha poi dato la parola a Luigi Moretti, Presidente della Fondazione Amico Campus. Che ha ringraziato per quanto è stato fatto dall’A.R.A.C.I. , sottolineando che l’azione dei Club ha avuto importanza perché ha dimostrato l’ affetto verso Amico Campus, da considerare un premio per i suoi ragazzi; certamente hanno avuto poco dalla vita perché non sono in grado di chiedere e perché spesso “non li guardiamo proprio”. 
Moretti ha invitato tutti ad andare o a Salsomaggiore o a Lazise per incontrare i ragazzi, sorridono sempre, “dovete guardarli negli occhi che rivelano dapprima l’intento di osservare il nuovo arrivato, ma rapidamente passano alla simpatia”. Infine un grazie particolare a Seddio per l’impegno che ci ha sempre messo nel Service. A questo punto Seddio ha consegnato a Moretti un assegno di € 6.500 che è il risultato del RAID e dei contributi dei nove Club; poi ha chiamato tutti i Presidenti a ricevere un attestato di benemerenza per il contributo elargito. La parola è poi passata a Fabiana Pacifico, rotariana e Presidente dell’Inner Wheel Brescia Sud, che ha portato i saluti dei loro Club bresciani e la bella notizia (considerato il numero ristretto delle Socie) del loro contributo di € 1.000 all’ iniziativa. La serata è poi proseguita lieta, accompagnata dalle fotografie di Camossi sul RAID Leonessa, per terminare poi con l’arrivederci alla prossima edizione.