Conviviale Prenatalizia

Conviviale Prenatalizia

Conviviale Prenatalizia

L'approssimarsi delle Feste Natalizie è stato salutato dalla serata Prenatalizia del Club, con la presenza di settantacinque persone tra Soci, coniugi e Ospiti.
Dopo il tocco di campana si è reso onore alla bandiere, e questa volta, tra gli inni canonici, è stato inserito l’inno del Rotaract, poi il Presidente Cremonesi ha dato il benvenuto ai Soci e agli Ospiti in questa serata da trascorrere in letizia. Ha ringraziato l’Assistente del Governatore Marco Toma la cui presenza rafforza i legami con il Governatore; ha salutato Mons. Piccinelli invitandolo a darci delle riflessioni sul Natale; ha porto un caro saluto a Ilaria Massetti, Presidente, e agli amici del Rotaract, sottolineando che l’apertura della serata con il loro inno vuole testimoniare la volontà del Club di stringere ancor più i legami con i giovani per sostenerli nella loro attività.
Il suo saluto si è poi rivolto agli ospiti Rosetta Paderno, moglie di un nostro Socio ormai ritiratosi per motivi dsi salute, a Fabio Ferlucci ospite di Torri, a Micaele Schin ospite di Capretti e a Valeria Damiano ospite di Passerini.
Cremonesi ha poi voluto portare un affettuoso saluto a Marta Damiano, madre di Valeria, donna sempre attenta ai rapporti di amicizia personale, con la sua casa sempre aperta ed accogliente per amici e amiche, per 24 anni attiva nell’InnerWheel di Brescia, di cui è stata Presidente lo scorso anno al compimento dell’ età di cento anni, e proprio questa sera compie 101 anni! Un caloroso applauso ha sottolineato questo evento ed ha accompagnato il Presidente a consegnare un mazzo di fiori alla festeggiata.
Ritornata in sala la tranquillità, il Presidente ha chiesto ai presenti la pazienza di ascoltare per pochi minuti alcuni pensieri che non sono consuntivi di metà annata, ma sentiti suoi ringraziamenti ai Soci che hanno partecipato alle conviviali, favorendo il consolidamento dell’ amicizia tra noi e la condivisione dei programmi e degli obiettivi dell’attività del Club. Ha poi ringraziato il Vice Presidente Bonetti, i Consiglieri, i Presidenti di Commissione per la collaborazione che gli hanno dedicato, senza dimenticare Segretario, Prefetto e Tesoriere. Infine ha ritenuto di chiedere scusa a quei Soci che, per via indiretta, hanno manifestato qualche perplessità sull’ attività del Club, ma di assicurare che terrà conto delle critiche per migliorare la vita del Club; ha sottolineato che comunque si renderà disponibile ad ascoltare personalmente le obiezioni e le lamentele per ottenere uno stimolo nella sua attività rotariana.
Il Presidente ha poi dedicato un affettuoso pensiero per i Soci che hanno recentemente perso un familiare, facendosi cogliere da un attimo di commozione.
Ha informato i presenti che questa sera il Rotaract propone a tutti noi di aiutarlo nel compimento del Service “Esisto anch’io” che vuole portare sostegno a persone con figli disabili, raccogliendo fondi con la vendita di panettoni; il Presidente chiede a tutti di essere generosi.
Poi Cremonesi ha chiesto la cortesia a Mons. Piccinelli, per consentire all’Assitente del Governato e di assentarsi per partecipare alla prenatalizia del suo Club, di portare ai presenti una sua riflessione sul valore e sul significato del Natale dei giorni nostri. Mons.Piccinelli ha accolto l’ invito perché è sempre una gioia per lui essere parte dei nostri incontri. Ha invitato tutti a riflettere sull’invocazione “Vieni Signore, la terra in pianto geme”, che chiede aiuto al Signore perché, nella terra dove si piange, porti Pace e Giustizia per i più deboli, per gli anziani che hanno bisogno di conforto, di sorrisi e di amicizia. Molti vorrebbero che non si festeggiasse il Natale, ma per noi deve essere un’occasione di amicizia, di reciproca attenzione ai problemi quotidiani, di verifica della nostra vita, e per i cristiani l’ occasione di rinnovare la fede nel Signore. Quindi è necessario essere sereni e vivere in pace un Buon Natale.
Nell’intermezzo della cena, il Presidente ha chiamato al tavolo il Past President Paolo Carnazzi per presentare il conferimento di una Paul Harris che, per cause indipendenti dalla sua volontà, non è riuscito ad assegnare nella sua annata. Carnazzi ha comunicato di voler assegnare la Paul Harris a Giancarlo Turati, rotariano del RC Brescia Castello, personaggio di spicco del mondo imprenditoriale bresciano per le sue molte iniziative, tra cui quella da tutti conosciuta come la guida del Consorzio creato per la costruzione, nell’ ambito di Expò 2015, dell’Albero della Vita, che ha raggiunto fama internazionale. Ma alla sua esaltante attività imprenditoriale, Turati ha accompagnato una corposa attività nel mondo del volontariato, principalmente nel mondo Scout, meritando l’assegnazione della medaglia d’oro del Premio Bulloni 2021. Un convinto applauso ha sottolineato le parole di Carnazzi, l’Assistente del Governatore ha spillato la PH e si è congratulato con Turati.