Conviviale in sede, relatore Gabriele Barucco

Conviviale in sede, relatore Gabriele Barucco

Conviviale in sede, relatore Gabriele Barucco

In data 18/07/2022 il Presidente Paolo Carnazzi dopo aver salutato i soci, ha presentato l’ospite e relatore della serata Gabriele Barucco, consigliere regionale Lombardia, Vice Presidente VI commissione permanente – Ambiente e Protezione Civile nonché Rotariano e amico del nostro Club, il quale ci ha introdotto sull’argomento della serata spiegandoci in maniera chiara e dettagliata cosa sono le Comunità energetiche, cosa servono, gli obiettivi e le prospettive. 

Le comunità energetiche rappresentano un modello innovativo per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili. Questo modello fonda i suoi valori sulla lotta allo spreco energetico e sulla condivisione di un bene fondamentale a un prezzo concorrenziale, grazie all’innovazione che sta rivoluzionando il mercato dell’energia. Una Comunità Energetica non è altro che un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. 

Lo Stato italiano sta investendo tempo e risorse per far sì che questo modello ormai attivo già da anni in paesi come Regno Unito, Grecia, Spagna Francia e Germania possa nel prossimo periodo prendere piede anche nel nostro territorio. 

Le Comunità Energetiche, in un contesto di continuo mutamento, sono rappresentate come una realtà necessaria allo stimolo alla produzione e al consumo di energia rinnovabile e la loro crescita è agevolata da sistemi efficaci di finanziamento e di incentivi. 

Per chi è dotato di impianto fotovoltaico ed accederà ad una comunità energetica, condividerà ed immetterà nella rete della comunità stessa l’energia prodotta a lui non necessaria ed avrà diritto all’incentivo da parte di GSE di 0.12 €/KWH 

L’obiettivo primario della creazione delle Energy Community deve essere quello di fornire benefìci ambientali, economici o sociali alla comunità stessa e all’area locale in cui questa opera e l’accesso è aperto a tutti anche a chi non è in possesso di un impianto fotovoltaico (consumer).

Al termine della relazione si è aperta una discussione attiva con i soci presenti che hanno posto al nostro Ospite domande interessanti e stimolanti che hanno dato modo di argomentare ulteriormente i vari aspetti dando spunti importanti di riflessione. 

Il Presidente ha ringraziato Gabriele Barucco per la partecipazione donando un piccolo presente , concludendo la conviviale dando le comunicazioni di Servizio sui prossimi appuntamenti Rotariani e suonando successivamente la campana lasciando liberi i presenti.