Concerto “Musica e Muse”

Concerto “Musica e Muse”

Concerto “Musica e Muse”

Giovedì 12 maggio all’ Auditorium San Barnaba di Brescia si è svolto il concerto “Musica e Muse” di beneficenza per il Service del Club “Sicurezza stradale per la Vita” in memoria di Federico Gozio, giovanissimo figlio di Riccardo, Socio rotariano e Presidente del G.RO.C. 

Con la regia di Maria Laura Vanini e gli arrangiamenti musicali di Sandro Galli abbiamo potuto gustare un’ ora e mezza di musica “immortale”, scritta e interpretata dai più grandi compositori e cantanti del XX secolo, americani, europei, italiani. Infatti si sono visti molti dei presenti agitarsi nelle poltrone per seguire il sound della gioventù, hanno ritmato con le mani la musica, hanno applaudito convinti apprezzando lo sforzo dei musicisti (certamente non aiutati dall’ acustica del San Barnaba). 

La serata si è aperta con i saluti della Presidente Fabiana ai presenti, alle Autorità e ai Rotariani che hanno sostenuto il nostro Service. Poi è stata la volta della Presidente dell’ Inner Wheel Brescia Sud - C.A.R.F Augusta Pancera che ha sottolineato l’entusiasmo con cui il suo Club ha sostenuto il Service. 

La Dott.ssa Anna Chiti Batelli, Vice Prefetto della Provincia di Brescia, ha portato i saluti della Prefetto dott.ssa Laganà, sottolineando come l’Istituzione collabori già con il Rotary e l’Università di Brescia 

Poi è intervenuto Riccardo Gozio che ha illustrato gli scopi e l’attività del G.RO.C. sul tema tanto importante della sicurezza stradale, poi il Presidente della Corte d’ Appello di Brescia Dott. Claudio Castelli ha ringraziato il Rotary per l’impegno sociale che dimostra in tante occasioni. 

Il Governatore del Distretto 2050 Sergio Dulio, presente al concerto con la gentile Signora, ha ringraziato la nostra Presidente per aver realizzato un Service che era stato annunciato da tempo e nel quale ha sempre creduto, tanto da sponsorizzarlo anche economicamente. 

Poi la musica è diventata protagonista della serata, sempre in chiave femminile (che poi era il tema del musical), iniziando con Joan Baez nella commovente “Nicola and Bart”, ballata che celebra il sacrificio di Sacco e Vanzetti, per poi concentrarsi sulla musica del Sud America degli inizi del XX secolo, quando le donne hanno cantato la fatica e le speranze, con audacia insieme alle voci maschili. 

Gli arrangiamenti ci hanno proposto compilation di artisti indimenticabili, passando da Edith Piaf a Judy Garland, da Ella Fitzgerald a Nina Simone, da Aretha Franklin a Nancy Sinatra. 

Credo che i presenti siano rimasti entusiasti dalla forza con cui le cantanti Maria Laura Vanini (anche regista), Anna Brontesi, Greta Cominelli e Chiara Petrone (coreografa) hanno affrontato le hit di artiste del calibro di Mina, Liza Minelli, Tina Turner, Donna Summer, e altre (al bollettino è allegato il programma del musical). 

Al termine calorosi gli applausi, anche per i bis, i presenti (circa 270 presenze) hanno accolto volentieri l’invito di Maria Laura a ballare sulle note della musica di chiusura. 

Del nostro Club erano presenti Pacifico e consorte, Buizza e consorte, Busetti, Carnazzi e consorte, D’Attoma, De Girolamo, Capretti, Spinelli, Santus e Taglietti, insieme a diversi amici.