Conviviale in esterna presso cantieri Riva

Conviviale in esterna presso cantieri Riva

Conviviale in esterna presso cantieri Riva

Una serata emozionante, diversa alla scoperta di un’eccellenza mondiale nata a Sarnico, sulle rive del nostro lago di Iseo: RIVA!
Ritrovo a Sarnico in via Predore, 30 nel parcheggio dei famosi cantieri Riva. Registrazioni di rito e via con la visita che, dopo i saluti di rito del Presidente Carnazzi e del “padrone di casa” Riccardo Sassoli, inizia con la proiezione di due video emozionanti Il primo la storia di Riva e dei motoscafi Riva nel cinema un excursus nelle principali pellicole della storia in cui riva è stato protagonista o prestigiosa comparsa. Il secondo un “corto” con protagonista Riva insieme a Venezia e al grande attore Pier Francesco Favino, registrato nel 2020 nel periodo appena successivo alla prima ondata del Covid, davvero bellissimo ed emozionante.

Dopo la visione dei video la guida Riccardo Sassoli ci racconta i principali passaggi della storia dell’azienda fino all’acquisto da parte di Carlo Riva dell’azienda dal padre Serafino, la rapida ascesa all’insegna della bellezza, dello stile e nel passaggio dal puro artigianato ad una pre industrializzazione fino ad arrivare, con alterne fortune, ai tempi attuali. 

Si comincia poi la visita, divisi in due gruppi. 

Il primo passaggio è la visita alla galleria in cui sono conservati alcuni modelli di cui un vecchissimo modello da gara e poi alcuni classici da diporto fra cui Aquarama, Aquariva. Inoltre vi era un moderno yacht fatto in collaborazione con Ferrari. 

Si è passati poi ai reparti di produzione attuali e si sono visti dei modelli molto grandi in fase di realizzazione e si è avuto modo di cogliere la complessità nella costruzione e la forte ingegnerizzazione del processo. 
Si è poi passati a visitare la parte denominata “Plancia”, l’ufficio di Carlo Riva. Concepito ad inizio degli anni 60 è da considerarsi al contempo avveniristico per l’epoca, di grande stile e con un fascino che trasuda da ogni oggetto e da ogni prospettiva. Un luogo incredibile dove si è scritta la storia della nautica mondiale e che ancora oggi mette i brividi. 
La visita continua con un aperitivo nella zona lounge meravigliosamente arredata con mobili e sedie rigorosamente logati dalla casa, in riva al lago con una vista spettacolare che la stupenda serata odierna ha reso ancora più bella. 
La visita si chiude con il ritiro da parte di tutti i partecipanti di un presente logato Riva ben confezionato per la serata dai gentilissimi e preparatissimi accompagnatori dell’azienda.

La serata poi prosegue al ristorante “Al Tram” di Sarnico dove i soci si ritrovano per trascorre la serata all’insegna dell’informalità e della convivialità. 

Alla fine della serata il Presidente saluta e da appuntamento alla sede del Club il prossimo lunedi con la relazione di Tino Bino.