Sicurezza Stradale

Sicurezza Stradale

Sicurezza Stradale

Cari amici, come sapete il service sulla sicurezza stradale sta compiendo cinque anni con il primo seminario di formazione che è stato tenuto il 22/02/2016, presso l’Università di Brescia, sulle piste ciclabili. Parteciparono gratuitamente, oltre 120 tecnici a cui demmo crediti di formazione professionale e regalammo un libro inedito sull’argomento in oggetto.

Da allora molti passi sono stati fatti puntando:

1) Alla formazione dei tecnici che progettano e dirigono opere stradali.

2) Nella realizzazione di un centro studi che fu chiamato Centro Studi Città Amica per la Sicurezza nella Mobilità (CeSCAM).

Per la formazione dei tecnici, con l’Ordine degli Architetti, degli Ingegneri e Collegio dei Geometri e Geometri Laureati sono stati tenuti dei seminari gratuiti ai professionisti, ed agli interessati all’argomento, e più precisamente: 4 seminari presso l’Università di Brescia, due presso l’Università di Parma, uno presso l’Ordine degli Architetti di Cremona, due a Tione (TN) con l’Ordine degli Ingegneri, uno a Bari, uno a Firenze, uno presso l’Università di Pavia ed uno a Milano, altri seminari, grazie all’impegno del rotariano Direttore del CeSCAM Giulio Maternini, sono in preparazione, coronavirus permettendo. Per il problema dovuto al Coronavirus si sta pensando di tenere telematicamente detti seminari regalando, come sempre fatto, libri inediti ma non più cartacei bensì in formato elettronico. A tutti i partecipanti, iscritti agli Ordini e Collegi professionali, sono stati rilasciati gratuitamente Crediti di Formazione Professionale. Nel complesso, per ora, hanno partecipato ai nostri corsi oltre 1.200 professionisti, oltre ad altri interessati all’argomento. I temi trattati sono stati molteplici tra cui: le piste ciclabili, i percorsi pedonali, la micromobilità elettrica, la manutenzione corretta delle strade di montagna.

Il CeSCAM fu aperto con Decreto del Rettore dell’Università di Brescia il 27/05/2019. Ben sei Club rotariani, con un impegno triennale di spesa ne appoggiarono l’apertura tanto che detti Rotary Club sono citati, all’art. 5 del Regolamento, dello stesso CeSCAM, come finanziatori.

Al CeSCAM vi lavorano due Borsisti di ricerca che sono: Ing. Stefania Boglietti e l'ing. Valentina Martinelli; due Dottorandi su temi della sicurezza stradale che sono: l'ing. Michela Bonera e l'ing. Roberto Ventura. Inoltre vi lavorano, dal dicembre 2019, un Ricercatore di Ingegneria dei Trasporti e pure vari Professori dell’Università di Brescia, sia pure, quest’ultimi, non a tempo pieno.

Il lavoro del CeSCAM è intenso. Voglio solo ricordare:

- L’accordo di collaborazione per l’attività di studio e ricerca a sostegno delle attività del Centro Regionale di Monitoraggio della Sicurezza Stradale di Regione Lombardia.

- La ricerca finalizzata a studiare le caratteristiche degli incidenti stradali, che è stata finanziata dalla Fondazione CARIPLO. Detta ricerca punta all’analisi delle caratteristiche infrastrutturali dei luoghi degli incidenti per migliorare gli stessi ambienti cioè renderli più sicuri.

- L’accordo di collaborazione con la Provincia di Brescia riguardante l’elaborazione di criteri per la gestione delle infrastrutture stradali extraurbane difformi dalla normativa per la riduzione degli incidenti stradali correlati alla velocità.

- L’identificazione di una velocità di transito ottimale di veicoli eccezionali sui ponti della Provincia di Brescia, mediante l’analisi di un metodo di calcolo probabilistico.

- La sicurezza nella micromobilità elettrica mediante una ricerca sperimentale che ha lo scopo di analizzare la differenza di necessità stradali tra monopattino elettrico e bicicletta ordinaria e bicicletta elettrica.