Il maestro Daniele Alberti: le X Giornate Conviviale Interclub con RC Rodengo Abbazia

La prima serata dopo la pausa estiva ha visto quale relatore d’eccezione il M° Daniele Alberti. esponente musicale di livello internazionale che possiamo ormai annoverare tra gli amici del nostro sodalizio.
Il Maestro Alberti in quest’occasione è venuto a parlarci del Festival “Le X Giornate”, di cui è direttore artistico.
L’evento culturale è giunto alla quarta edizione ed il tema di questo anno è la “La musica colpisce al cuore”.
Si tratta di una nuova interpretazione del linguaggio musicale che vede la partecipazione di ospiti di caratura internazionale.
Ciò che contraddistingue la proposta culturale è una contaminazione fra le arti dove, grandi concerti e riflessioni filosofiche, interagiscono dando vita a momenti di elevazione culturale.
Ospiti del Festival “Le X Giornate 2019” saranno grandi nomi del panorama culturale e musicale italiano.
Tra i nomi di spicco ricordiamo Alessandro Baricco, Umberto Galimberti, Paolo Crepet, Orchestra dei Cameristi della Scala, Gino Paoli, PierGiorgio Odifreddi, Beppe Severgnini, Corrado Augias, Noa, Raffaele Morelli e Beppe Servillo.
Di particolare spessore lo spunto di riflessione propostoci dal Maestro in merito al valore della musica quale espressione del proprio tempo.
Ricordandoci come il padre lo richiamava in relazione al disvalore musicale espresso dai Beatles a vantaggio della musica classica quale vera espressione artistica, il Maestro Alberti ci suggerisce che la musica così come ogni forma artistica interpreta la contemporaneità, anticipando sovente ciò che la ragione umana non riesce ancora a cogliere.
La grande capacità comunicativa del Maestro Alberti unita ad una profonda passione artistica hanno incantato i numerosi convenuti rendendo ancora più preziosa questa occasione di vivere l’amicizia rotariana.
Gli interventi degli amici del nostro sodalizio, così come dei numerosi soci del Club Rodengo Abbazia. Hanno espresso l’interesse e la partecipazione ad una serata che conferma come il vivere rotariano possa essere occasione di elevazione personale e sociale. Al service in favore dell’Associazione “Soldano” partecipiamo congiuntamente con RC Rodengo Abbazia.

No Replies to "Il maestro Daniele Alberti: le X Giornate Conviviale Interclub con RC Rodengo Abbazia"


    Got something to say?

    Some html is OK