L’arte di Lucia Anessi

Serata particolare quella organizzata dal nostro Club per rendere omaggio ad un’importante e particolare artista del nostro territorio quale è stata Lucia Anessi, di Cortefranca, pittrice e poetessa, oltre che madre della nostra socia Fabiana Pacifico.

La complessa personalità dell’autrice ha suggerito di presentare ai Soci un’installazione di tredici quadri, svelati uno alla volta mentre il relatore Massimo Rossi leggeva la poesia che Lucia Anessi aveva composto ispirata al quadro, e con il sottofondo delle migliori sonate di Chopin.
Introducendo la serata il Presidente ha ringraziato Fabiana per il regalo che ha voluto fare al Club mettendo a disposizione i quadri più significativi di sua madre, e procurando la partecipazione di Massimo Rossi, tra i migliori interpreti delle poesie di Lucia Anessi.

All’inizio della cena il Presidente saluta gli ospiti intervenuti, tra cui ben due Assistenti del Governatore, e ricorda la sospensione delle conviviali per i ponti di fine aprile, con la ripresa prevista per il 7 maggio con un Interclub con l’InnerWheel di Brescia.

Dopo la cena i presenti si trasferiscono nella sala accanto, dove sono esposti i quadri, e la serata entra nel vivo. Dopo l’introduzione di Rossi, che tratteggia le caratteristiche peculiari di Lucia Anessi e il suo percorso artistico, i quadri vengono svelati uno per uno e possiamo ascoltare i testi delle poesie, che richiedono molta concentrazione, che i presenti riescono a mantenere per tutta la durata della presentazione. Al termine delle letture i presenti hanno potuto ammirare da vicino le tele, scambiandosi impressioni e commenti.
Poiché è difficile rendere per iscritto l’intensità poetica dei testi, si è pensato di postare sul nostro sito web i filmati che riportano le letture di Rossi, per cui anche gli assenti potranno immergersi nell’atmosfera particolare della serata. Il tradizionale tocco di campana ha chiuso questa emozionante serata.

No Replies to "L'arte di Lucia Anessi"


    Got something to say?

    Some html is OK