Percorso storico-artistico del felice connubio fra arte e la bevanda di Bacco: di-vino o profano?

Quella di lunedì 9 aprile è stata la prima di tre conviviali dedicate all’arte, ed ha visto ospite il dott. Luca Bressanini di Palazzolo che ci ha proposto un tema stimolante ed un dubbio da risolvere. Nella parte iniziale della serata il Presidente ha comunicato che al nostro Club è stato conferito l’Attestato Presidenziale per aver raggiunto gli obiettivi fissati dal R.I. Poi ha comunicato che l’Università di Brescia ha accettato le borse di studio che il Club, supportato dalle famiglie Streparava e Sardini, dedicate alla memoria di Gino Streparava e di Giacomo Cattaneo.
Il Presidente ricorda che il 14 p.v., nella mattinata, a Lodi si terrà un Seminario organizzato per l’Azione di Interesse Pubblico sul tema “Il Rotary per le disabilità”, e che il 21 aprile è convocata l’Assemblea Distrettuale presso il Collegio Alberoni di Piacenza, ed è un dovere di tutti i Soci parteciparvi.
Dopo la cena, il Presidente cede la parola al relatore che ci guida nel percorso storico partendo dall’età egizia con la prima raffigurazione della vendemmia, per giungere alla contemporaneità, quando si sperimenta la pittura sperimentale con “vino su tela”.
Bressanini illustra una presentazione ampia ed interessante, che ci conferma che momenti storici o passi significativi delle Sacre Scritture sono stati fissati dia pittori anche famosi durante conviviali nel quale la presenza del vino sottolineava la rilevanza “umana” dell’evento.
Per richiesta dei Soci, che hanno seguito la relazione concentrati e interessati, viene inviata la presentazione tenuta da Bressanini in modo da consentire di rivedere le bellissime rappresentazioni ricordate.
Prima del tocco della campana il Presidente ha ricordato ai Soci l’appuntamento del 16 aprile con Davide Dotti che illustrerà la mostra di Palazzo Martinengo, che visiteremo il prossimo 14 maggio.

No Replies to "Percorso storico-artistico del felice connubio fra arte e la bevanda di Bacco: di-vino o profano?"


    Got something to say?

    Some html is OK