Azione professionale: le professionalità dei rotariani al servizio della società

La serata è stata dedicata al tema dell’AZIONE PROFESSIONALE, che rappresenta la seconda via d’Azione per importanza nel Distretto 2050. Ospiti due relatori, il dott. Stefano Locatelli, Consigliere distrettuale e Coordinatore dell’Azione Professionale, e il dott. Paolo Franchi, Past President del RC Brescia Nord e Responsabile della Commissione Programma Virgilio.
Il Presidente ha comunicato i prossimi impegni programmati, soffermandosi sulla rilevanza dell’Interclub del 24 gennaio sul tema dell’autismo, durante la quale sarà presentato il Service del Gruppo Brixia per sostenere l’adozione di un protocollo di assistenza ai bimbi dai 18 mesi ai 2 anni, attualmente non presi in carico dal Servizio Sanitario nazionale, da parte della Regione Lombardia. E’ importante che i Soci capiscano la rilevanza dell’iniziativa e partecipino, insieme ai coniugi.
Il dott. Locatelli, con una presentazione essenziale, ci ha raccontato la sua esperienza rotariana e come si sia sentito coinvolto dalle proposte che erano avanzate dall’attività dell’Azione Professionale. Il Rotary fa della professionalità dei Soci il suo punto forte, favorisce la diffusione del concetto che DIVERSITÀ è uguale a RICCHEZZA perché il rispetto delle opinioni diverse porta un miglioramento delle persone; e sollecita attività a costo zero che consentano di offrire ai rotariani l’occasione di impegnarsi e di confrontarsi con la società esterna. L’azione Professionale ci invita a parlare tra noi delle nostre professioni ed attività, a mettere le competenze al servizio della società, a mantenere integrità e coerenza nelle nostre attività, ad aiutare i giovani a realizzarsi nel mondo le lavoro e a far crescere nuovi leader. Il relatore illustra il Progetto MENTORING: venti giovani (da venti a trenta anni) sono affiancati da venti Soci in veste di tutors, che li affiancano per aiutarli, stimolarli, a realizzare le loro idee e a farli ragionare con il supporto della propria esperienza. L’azione Professionale ha sviluppato anche altri progetti, tra cui cita l’orientamento allo studio e l’ alternanza scuola – lavoro da attuare sia all’estero, con il Rotary che assicura ai giovani un’assistenza di ottimo livello per affrontare i problemi che possono crearsi, sia in Italia, realizzando convenzioni con Associazioni imprenditoriali per aumentare le occasioni di fare esperienze di alto livello.
Il dott. Franchi illustra il Programma Virgilio, che è sostenuto da volontari rotariani che si mettono al servizio di giovani o meno giovani che hanno voglia di fare impresa, ma non hanno esperienza manageriale. Il Programma nasce nel 1997 e fino ad oggi ha trattato circa 1000 casi. Il Programma individua quelli che sono chiamati Focal Points, cioè volontari professionisti distribuiti nel territorio del Distretto, ai quali è demandato il compito di individuare le professionalità più adatte ad assistere il soggetto che vuole partecipare al programma. I volontari mettono a disposizione incontri mensili di due ore più la disponibilità di contatti via mail, o altri strumenti informatici; è importante sottolineare che il lavoro deve essere svolto dagli aspiranti e non dai tutors. Viene sottoscritto un patto di riservatezza per garantire loro che non vi siano fughe di notizie sulle idee che vengono proposte. La statistica dice che di tutti i progetti avviati il 54% si è fermato perché gli approfondimenti svolti dagli aspiranti sotto la guida dei tutors hanno dimostrato che non erano economicamente sostenibili, e quindi si è ottenuto il risultato importante di evitare sprechi di risorse economiche. Poi il relatore porta alcuni esempi pratici di progetti svolti nel nostro territorio alcuni hanno ottenuti risultati di rilievo, come la App che promuove la cucina della Franciacorta ed ha avuto successo in America (sono venuti in Franciacorta 70 gruppi di 15 persone per imparare); oppure l’uso di fotografie con il cellulare per consentire di valutare on line la misura esatta di calzature acquistate in internet (si tratta di un mercato che a livello mondiale fattura 85 miliardi di dollari) ottenendo la riduzione die resi pari al 30%. Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni può accedere al sito www.programmavirgilio.com
L’interesse dei soci è stato sottolineato dalle domande dei Soci, e alla fine il Presidente ha chiuso la serata con il tocco della campana.

No Replies to "Azione professionale: le professionalità dei rotariani al servizio della società"


    Got something to say?

    Some html is OK